L' ARTICO E L'ANTARTIDE STANNO DIVENTANDO PIÙ FREDDIdal Dott. Pietro F. Mayer, 26 dicembre 2024 [Estratto]
La nave da crociera MSC Poesia, ha potuto fare scalo solo in uno dei quattro porti previsti per la sua crociera di tre settimane in Groenlandia nell'estate del 2024 a causa della situazione dei ghiacci nel sud-ovest della Groenlandia.
Questo è dovuto al fatto che, dopo un breve e forte riscaldamento dal 1994 ai primi anni 2000, le temperature medie annuali della superficie terrestre (LST) sono rimaste senza tendenza dal 2003 al 2010 circa. Dal 2012, tuttavia, la Groenlandia si è raffreddata (Fang et al., 2023).
[ Il fisico italiano Prof. Nicola Scafetta indica tempi più caldi in Groenlandia. Nel periodo caldo medievale, la Groenlandia era popolata dai Vichinghi, che vi coltivavano anche l'orzo - vedi foto sotto, figura 1].
Secondo il portale polare danese, anche l'anno appena concluso mostra lo stesso quadro degli anni precedenti: [Figura 2]
La calotta glaciale della Groenlandia si è quindi sviluppata in modo del tutto normale negli ultimi 12 mesi, con il bilancio di massa in superficie che è aumentato al ritmo normale.
Il grafico illustra gli aumenti e le diminuzioni della calotta glaciale in superficie nell'“anno del bilancio di massa” dal 1° settembre 2023 rispetto al periodo 1981-2010. Il bilancio di massa in superficie è sempre positivo nel corso di un anno, poiché non tutta la neve caduta defluisce dalla calotta glaciale.
Il bilancio di massa superficiale non coincide con il bilancio di massa totale (cioè il guadagno o la perdita totale della calotta di ghiaccio), che comprende anche la massa persa quando i ghiacciai si staccano dagli iceberg, lo scioglimento delle lingue dei ghiacciai quando entrano in contatto con l'acqua calda del mare e gli effetti di attrito e di altro tipo alla base della calotta di ghiaccio.
Una tendenza al raffreddamento può essere osservata in tutto l'Artico. Per quanto riguarda il Passaggio a Nord-Ovest canadese (NWP), uno studio recentemente pubblicato su Nature mostra un accorciamento della stagione di navigazione di 14 settimane. La Northern Sea Route nell'Artico ha dovuto essere chiusa con quasi 3 settimane di anticipo quest'anno a causa della formazione di ghiaccio più precoce e più pesante.
Tuttavia, il raffreddamento non è limitato all'Artico; anche l'Antartico si sta raffreddando. La massa della calotta antartica è aumentata di 661 Gt tra il 2009 e il 2019 [figura 3], secondo misurazioni che contraddicono i calcoli del modello dell'IPCC delle Nazioni Unite. Allo stesso tempo, l'area della banchisa è aumentata di 5.305 km², come riportato qui:
https://tkp.at/2023/09/16/datenaenderungen-sollen-behauptungen-vom-menschengemachten-klimawandel-stuetzen/
Inoltre, nel XXI secolo si è verificato un significativo raffreddamento nel Pacifico centrale, nel Pacifico orientale e in quasi tutto l'Antartico.
L'estensione del ghiaccio marino antartico è oggi superiore del 17% rispetto al 1979 [figura 4]. Il ghiaccio non mente, ma gli scienziati del clima sì. https://t.co/jEmTvGVPdghttps://t.co/cj0675DQBt pic.twitter.com/ivUCtobivp
- Tony Heller (@TonyClimate) 25 dicembre 2024
Fonte: https://tkp.at/2024/12/26/klimapaniker-warnen-vor-hamburg-unter-wasser/
Domenico AVERSANO
Nessun commento:
Posta un commento