venerdì 6 dicembre 2024

Ripercussioni meteoclimatiche nel corso del tempo di Roberto Madrigali



Sono 35 anni che analizzo la Corrente a getto e con essa l'indice rilevante Artic Oscillation e conosco oramai ogni raffinatezza configurativa, la sua importanza e le ripercussioni meteoclimatiche nel corso del tempo.

Non a caso vi avevo già anticipato da diversi mesi, che il grafico della AO dal 1950 al 2024 PALESAVA una nuova fase di circa 35 anni degenerativa e assai più fredda della precedente, direi similare alla fase fredda con serie di inverni rigidi presenti dal 1950-1985 circa ma attenzione, nulla vieta che possa anche essere ancora più incisiva anche di quella fase, per cui tutta da scoprire ed analizzare!

Intanto il run 12h di ECMWF si pone come messaggero di questa mia analisi e si esalta su una configurazione della Corrente a Getto marcatamente invernale.

Dopo la prima botta fredda in arrivo nel ponte dell'Immacolata, il modello si esalta in una successiva Onda di Rossby artica continentale siberiana con onda gelida RAGGUARDEVOLE e di seguito, SENZA RITEGNO, con l'ingresso rapido di ALTRA area ciclonica semprew in cut-off con conseguenze atmosferiche da tempesta perfetta di neve.

Ovvio che ogni run può cambiare la sua direttrice, ma la tendenza configurativa è oramai palese da tempo, nel confermare una azione del Jet Stream non più incline a mite zonalità, ma con severe onde artiche marittime e continentali persistenti e impietose.

Aspetto con calma gli eventi futuri e in seguito mi farò pure delle risate nell'osservare le facce impallidite degli apocalittici, servi TG ed enti impastati nella filastrocca calda!

Roberto Madrigali


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento