lunedì 18 novembre 2024
A Masserano si parla di alpinismo al femminile
Linda Cottino e il suo libro “Qui Eljia, mi sentite?”
Si parla di alpinismo al femminile alla rassegna “Le parole delle donne” a cura dell’Associazione Don Vittorino Barale, in collaborazione con la Biblioteca di Masserano. L'incontro sarà dedicato alla letteratura di montagna e all’alpinismo al femminile.
L’appuntamento di novembre è in programma per sabato 23, alle ore 18 presso il Palazzo dei Principi di Masserano e sarà alla presentazione del libro “Qui Elja, mi sentite? – Otto alpiniste sul Pik Lenin” di Linda Cottino, giornalista, scrittrice e storica dell’alpinismo.
Il romanzo – che esce in una nuova edizione per la collana “Le Rose Selvatiche” di MonteRosa edizioni – racconta la drammatica vicenda della spedizione femminile sovietica sul Pik Lenin, organizzata nel 1974 per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte di Lenin, occasione in cui vennero aperte le frontiere a un numero di spedizioni internazionali, invitate a conoscere le montagne del Pamir. La cordata era composta da otto tra le più forti alpiniste russe che incapparono però in una bufera violentissima, che le bloccò poco sotto la cima. Linda Cottino ricostruisce la vicenda - di cui sia in Unione Sovietica che all’estero si parlò pochissimo - dopo un lungo lavoro di ricerca con le poche fonti disponibili e ne scrive un romanzo al tempo stesso rigoroso ed empatico. Il libro esce con la prefazione di Sergei Shibaev che ha da poco pubblicato un libro in Russia sulla vita della capospedizione Elvira Šataeva e vuole restituire alla memoria una pagina di storia dell’alpinismo femminile dimenticata ed essere un omaggio alle forti alpiniste coinvolte.
Linda Cottino
Giornalista e appassionata di sport di montagna, dopo gli esordi nel giornalismo sociale e in editoria, ha diretto la rivista ALP e collaborato con varie testate, tra cui la web tv italo-francese AlpChannel, il mensile In Movimento, la rivista del CAI Montagne 360. È nella giuria del premio ITAS di letteratura di montagna e nella commissione di selezione dei film del Trento Film Festival. Per la casa editrice EDT è editor della collana di guide Marco Polo. Oltre a Qui Elja, mi sentite? ha pubblicato Nina devi tornare al Viso, dedicato alla prima donna in cima al Monviso nel 1864 (Fusta, 2019). L’alpinismo è tutto un mondo scritto con Silvia Metzeltin (Edizioni Cai, 2021; premio Gambrinus Mazzotti 2022 e premio speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco 2022) e Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere (BEE, 2024).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento