Pagine

venerdì 12 luglio 2024

"Serenata ad una stella cadente", alla memoria del poeta Alberto Gatti


È uscita l’ultima pubblicazione voluta da Gian Mario Gatti, padre e curatore erede del poeta Alberto Gatti, dal titolo “Serenata ad una stella cadente”, edizioni Gariazzo. È una raccolta di poesie e di ricordi, di premi e di motivazioni delle giurie dei tanti concorsi nazionali in cui Alberto è stato premiato, grazie alla determinazione di Gian Mario, che negli anni ha saputo proporlo, farlo conoscere e apprezzare. All’interno del testo intervengono il filosofo e docente universitario Sergio Givone, i presidenti delle giurie e l’amico Giuseppe Capineri, conosciuto sui banchi di scuola, che ne traccia una profilo personale e sentitamente umano. È un’opera preziosa alla memoria di una autore tanto riconosciuto nel mondo della letteratura e forse non abbastanza apprezzato nell’ambiente culturale biellese. “Alberto, nel giro di pochi anni, ha dimostrato che un percorso può compiersi in modo indipendente attraverso una forza espressiva che certamente poteva arrivare a ulteriori risultati, ma già ora ci dà la misura della sua personalità”, scrive Luciano Nanni, filosofo e docente universitario, che ne cura l’introduzione. Scorrendo le pagine, scorrono le immagini dei riconoscimenti, segni tangibili della capacità espressiva di Alberto, poeta prematuramente scomparso.

Anna Arietti

- articolo è stato scritto per "La Provincia di Biella.it" - edizione del 10 luglio 2024 -

Fotografie di Anna Arietti.
 
















Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questa pagina è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e Anna Arietti, in quanto a monte c'è un grande impegno di valorizzazione portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this page is requested to cite the source www.baffidigatto.com and Anna Arietti, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.

Per informazioni scrivere ad anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento