Pagine

sabato 29 giugno 2024

Giardinetti privati di Torino


Cortile interno fra i palazzi dell'Ottocento di via Po e piazza Vittorio Veneto a Torino.






"Piazza Vittorio Veneto (detta piazza Vittorio dai torinesi), è una delle piazze storiche e porticate di Torino fra via Po e la riva sinistra del fiume Po.

La piazza termina con lo storico ponte Vittorio Emanuele I, che collega la piazza, insieme ai due lungofiume viari laterali e i cosiddetti Murazzi del Po, alla riva destra del fiume, permettendo così l'accesso al quartiere detto di Borgo Po, dove sono visibili la chiesa della Gran Madre di Dio, il Monte dei Cappuccini e le strade viarie di accesso alla parte orientale e collinare della città.

Data la straordinaria capienza (40 mila e 100 mila persone, oggi limitata a circa 38 mila per motivi di sicurezza), la piazza si presta da sempre ad accogliere eventi di massa, come concerti, spettacoli e manifestazioni culturali. È notoriamente luogo di ritrovo e di aggregazione, soprattutto giovanile. Numerosi sono i locali che vi si affacciano, molto frequentati soprattutto durante il fine settimana.

Di forma rettangolare, con un lato a semicerchio, si estende su una superficie di 31.000 m² (360 x 111 metri massimi). È erroneamente diffusa l'idea che sia la piazza più grande di Torino, o addirittura d'Italia o d'Europa (lo è, come piazza porticata); invece, la piazza più grande di Torino risulterebbe piazza della Repubblica (51.300 m²)". Fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/



Balconcini curati tutto l'anno in via Principe Amedeo.

Le fotografie sono di Anna Arietti.

Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questa pagina è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e Anna Arietti, in quanto a monte c'è un grande impegno di valorizzazione portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this page is requested to cite the source www.baffidigatto.com and Anna Arietti, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.

Per informazioni scrivere ad anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento