venerdì 14 giugno 2024

Ferrua 1842, lo storico caffè di Biella


Lo storico caffè "Ferrua 1842" di Biella in tutto il suo splendore. Il locale, rilevato da chef Fabio Gallana, ha riaperto lo scorso settembre (2023).


Le fotografie sono di Anna Arietti.



"La storia di questo luogo inizia con Carlo Zina che oltre un secolo fa rilevò la cioccolateria dei fratelli svizzeri Theodory (conosciuta come Caffè degli Svizzeri) e nel 1898 la cedette a Filippo Gentile Ferrua. Durante l’ultimo conflitto divenne luogo d’incontro e di appuntamenti clandestini fra i capi della Resistenza ricordati da Edgardo Sogno, capo dell’organizzazione partigiana Franchi, nel suo libro “Guerra senza bandiere”. Nel 1932 subentrò la famiglia Testa. Rimane intatto lo splendore del suo arredamento, specchiere e mobili in stile liberty piemontese di inizio Novecento". (testo di Piera Genta, da "Italia a tavola")





Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questa pagina è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e Anna Arietti, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this page is requested to cite the source www.baffidigatto.com and Anna Arietti, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.

Per informazioni scrivere ad anna.arietti@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento