Testo e immagini di Enea Grosso
Da qualche giorno avevo in mente di dedicare un post a questo haiku tratto da "La Luna in Fiore" di Niccolò Tucci:
Nella tempesta
anche la rosa piange
curva di pioggia.
During the storm
even the rose cries
heavy wuith rain.
((Niccolò Tucci)
... ma ho aspettato, perché mi mancava la foto di una rosa d'inverno da affiancare alle parole.
Inaspettatamente è stata la rosa a venire da me mentre mangiavo il mio solito risotto allo zafferano al bar "Da Sergio". È entrata nella tranquilla saletta dietro al bancone tra le braccia di un giovane del Bangladesh.
I mazzi erano due: uno rosa e uno bianco. Io adoro le rose bianche, ma in quel momento, sarà che l'invernale cielo plumbeo richiedeva un tocco di primavera, ho indicato i fiori rosa.
"Quale vuoi?", mi ha chiesto.
Ne avevo notata una un po' più grande delle altre, ma ho preferito che scegliesse lui. E ha scelto quella.
Che entri un venditore di rose indiano in un locale è un fatto normale in una grande città; ma aggirarsi in una fredda città di provincia come Biella (freddina non solo per la stagione) in giorni di pioggia e di neve richiede un certo coraggio.
Appena entrato mi aveva detto: "Oggi non ho venduto niente". E non ho dubitato nemmeno per un attimo che dicesse la verità.
Ho scoperto gli haiku di Niccolò Tucci sulla sua pagina Instagram "la_luna_in_fiore" e successivamente ho comprato il libro omonimo (La Luna in Fiore, Ed. Youcanprint)
For a few days I had been thinking of dedicating a post to this haiku from Niccolo Tucci's "La Luna in Fiore":
During the storm
even the rose cries
heavy wuith rain.
((Niccolò Tucci)
... but I waited, because I needed a picture of a winter rose to go along with the words.
Unexpectedly, it was the rose that came to me while I was eating my usual saffron risotto at "Da Sergio" bar. She entered the quiet little room behind the counter in the arms of a young man from Bangladesh.
There were two bunches: one pink and one white. I love white roses, but in that moment, perhaps due to the fact that the stormy winter sky called for a touch of spring, I pointed to the pink flowers.
"Which one do you want?" he asked.
I had noticed one a little larger than the others, but I preferred to let him choose. And he did pick that one.
Having an Indian rose seller walk into a club is a normal occurrence in a big city; but wandering around a cold provincial town like Biella (cold not only for the season) on rainy and snowy days requires some courage.
As soon as he walked in, he had told me, "I didn't sell anything today." And I did not doubt for a moment that he was telling the truth.
I discovered Niccolò Tucci's haiku on his Instagram page "la_luna_in_fiore" and subsequently bought the book named after it (La Luna in Fiore, Ed. Youcanprint)
Nessun commento:
Posta un commento