giovedì 9 novembre 2023

L'estate di San Martino porterà altra neve di Marcello Mazzoleni

 

Anche se non interessa a nessuno, è dovere di #MeteoSincero far notare che nelle prossime 96/120 ore con le correnti portanti tra i quadranti occidentali e quelli settentrionali è in arrivo fino a oltre un ulteriore metro di neve rispetto a quella già presente sulle Alpi nelle zone in toni di magenta di questa mappa del modello ICON nella veste grafica di MeteoCiel.fr.

Il limite delle nevicate si attesterà sui 900/1200 metri fra oggi e domani, sui 1200/1500 tra sabato e domenica e sui 1500/1800 lunedì.

Non dico di farne la prima notizia come in estate quando grazie a Dio siamo negli unici due o tre mesi dell'anno il clima è un po' più clemente anche sulla catena alpina, ma almeno farlo sapere in giro non guasterebbe, perlomeno per corretta informazione, dove le fasi fredde dovrebbero avere pari opportunità con quelle miti. Ma è evidente che siamo capitati in un periodo storico in cui parlare del freddo e della neve non ha lo stesso appeal mediatico del caldo e della siccità e dunque non interessa a nessuno.

La buona notizia con queste configurazioni bariche per noi qui tra est Piemonte e ovest Lombardia è che, trovandoci sottovento alle Alpi, a parte il veloce passaggio piovoso fra il pomeriggio e la serata di oggi, poi ci aspettano un venerdì e un sabato di sole e di cieli azzurri, poi domenica sempre soleggiato ma con estesi passaggi nuvolosi. Per tutti i dettagli sul weekend rinvio agli audio che andranno in onda oggi su Radio Magenta in coda ai notiziari delle 13 e delle 18.30 e al podcast di SoundCloud che proporrò domani mattina alle 7.00 qui su Facebook.

Buon proseguimento di giornata!
Marcello Mazzoleni

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.


L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento