Usseglio (Ussèj in piemontese, Usèi o Isseui in francoprovenzale e Ussel in francese) conta circa 200 abitanti. Si trova a 60 chilometri da Torino, esattamente nella Valle di Viù, una delle tre Valli di Lanzo (Valle di Viù, Val d'Ala e Valle Grande), nelle Alpi Graie.
Da Nord verso Sud s'incontrano:Val Grande di Lanzo con centri principali: Cantoira, Chialamberto e Groscavallo; Val d'Ala con centri principali: Ala di Stura e Balme; Valle di Viù con centri principali: Viù, Lemie e Usseglio, appunto, di cui propongo alcune immagini scattate qualche anno fa.
"Qui nessuno viene ad abitare se non ci è nato", mi dice, con tanta pace addosso, che porta comoda comoda, come il maglione. Mi racconta del campanile del vicino oratorio che pare sia stato costruito da un balordo, che scontò così la propria pena.
Il piccolo paese è circondato da montagne alte, oltre i tremila metri. Su tutte cito la piramide imponente del Rocciamelone, che dà il nome al Grande Albergo, struttura in stile liberty, datata 1924. Il fondatore è stato Giuseppe Cibrario, detto “Tachin“. Un altro locale che ho conosciuto e che posso citare è l'Albergo Ristorante "Furnasa", suggeritomi a mia volta dagli abitanti del luogo. Ho trovato un ambiente a conduzione famigliare, con la nonna indaffarata alla macchinetta del caffè, ben disposta al dialogo.
Anna Arietti
Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.
Anyone wishing to copy photographs and texts from this blog is requested to cite the source www.baffidigatto.com and the authors Anna Arietti and Enea Grosso, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.
Per informazioni contattare 3384910092 o scrivere ad anna.arietti@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento