domenica 9 luglio 2023

Fermati nel Biellese


"Ogni luogo è una miniera"

Fermati a caso e guardati intorno: "Ogni luogo è una miniera", scriveva Tiziano Terzani in "Un indovino mi disse". Sempre c'è un'opera d'arte ad attenderti. È la natura ad averla ideata, o forse l'uomo. Tu intanto lasciati sorprendere.

Nel paese di Camandona, in provincia di Biella, m'incammino per la strada principale e mi fermo a un bivio, via che prosegue nel bosco. Le indicazioni la danno senza uscita. Si chiama frazione Dagostino, piccolo borgo che si trova poco oltre gli scatti che pubblico.

Dal 21 al 24 e dal 28 al 31 luglio, nella vicina frazione Falletti, si svolgeranno i festeggiamenti di Sant'Anna. Potrebbe essere l'occasione per farci due passi.



"OGNI posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare".
Tiziano Terzani
"Un indovino mi disse" - Edizioni TEA
"Opere di Tiziano Terzani - pocket" 2020
Pagina 239 Capitolo 15 "Il missionario e lo stregone"

- le parole in cui mi ritrovo -













Camandona (Camandon-a in piemontese) conta circa 300 abitanti e si trova in provincia di Biella in Piemonte. 


Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this blog is requested to cite the source www.baffidigatto.com and the authors Anna Arietti and Enea Grosso, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.

Per informazioni contattare 3384910092 o scrivere ad anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento