Piove. Fa piacere dirlo dopo tanta attesa. Sembra pure bello uscire senza prendere l’ombrello, giusto un cappello dalle larghe tese su cui sento posarsi le gocce.
L’aria grigia porta a camminare lungo il viale alberato che conduce al caffè storico, locale che ospitò incontri politici e culturali negli anni Sessanta/Ottanta. Oggi è un consolidato riferimento del mondo tessile.
I croissant inebriano fino al boulevard e s’innesca la fantasia.
Avvolta da colori caldi, dal nero dei tavoli e delle sedie, al rosso mattone delle pareti, alle lampade che rimandano ad atmosfere hollywoodiane, ascolto note di musica jazz. Il vero colpo di scena, però, lo respiro nelle penombre, negli specchi e nelle vetrinette in cui scintillano prestigiose etichette di vino. Trovo nella narrativa dei dettagli sentimenti che spero di trasmettere.
Il caffè macchiato caldo arriva in una tazzina dalle tonalità che vanno dal giallo all’arancio. Lo sorseggio con lo sguardo rivolto verso l’esterno e osservo i passanti che, come me, non s’affrettano. Si gustano la pioggia.
Se chiudo gli occhi vivo del tutto l’atmosfera delle rinomate caffetterie parigine, frequentate da letterati e filosofi. Mi sento quasi celebre.
Di tanto in tanto compare monsieur Sante, col grembiulone nero, lungo. Apre alla conversazione, che nel suo locale proprio ci sta, pronto però a ritirarsi dietro al bancone al primo cenno di un ospite.
Anna Arietti
Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.
Anyone wishing to copy photographs and texts from this blog is requested to cite the source www.baffidigatto.com and the authors Anna Arietti and Enea Grosso, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.
I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.
Nessun commento:
Posta un commento