È una varietà antica resistente alle malattie. Si presta alla conservazione. Di lei si dice che sia la mela più buona in assoluto. In effetti, è succosa e croccante, forse un po' acidula. Personalmente la trovo deliziosa cotta al forno: rafforza il sapore dolce. Forse non appaga l'occhio, in quanto sulla buccia color ruggine le spuntano qua e la dei bitorzoli. Di certo, però, rende felice il palato.
Anna Arietti
(testo e immagini)
I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com
Qual è il periodo di fioritura? Quanto viene tenuto in deposito?
RispondiEliminaBuongiorno. Noi non siamo esperti, cerchiamo di valorizzare, di far conoscere, di raccontare. Comunque la raccolta avviene a fine settembre e la si può conservare fino a marzo. La fioritura arriva in primavera. Grazie per averci scritto.
Elimina