Pagine
▼
giovedì 27 aprile 2017
La piola
Fare tappa “Di piola in piola” è entrare nei locali dove la definizione di “trattoria” o di “ristorante” veste stretta. Perché la “piola” è tutta un’altra cosa. È, a nostro dire, l’esatta interpretazione di quella realtà molto “bielèisa” che va dalla “bassa” alle “bricche”, indistintamente.
mercoledì 26 aprile 2017
Non posso ignorare
Ci sono altri programmi, ma uno sguardo sfugge verso l'alto.
Non posso ignorare una giornata tanto luminosa.
Il Mucrone chiama!
Il santuario comprende due basiliche, Antica e Superiore, il Sacro Monte dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco e Riserva speciale naturale, il cimitero monumentale, l'osservatorio meteo-sismico, il museo dei Tesori, le gallerie ex-voto, l'archivio storico e la biblioteca.
L'ospitalità offre diverse soluzioni, dalle aree camper alle camere. All'interno del santuario e nella zona circostante ci sono ristoranti, bar, alcuni negozi, il giardino botanico e il parco avventura. Oropa è meta di escursioni a piedi e in mountain bike ed è località sciistica.
Si battono le mani sulle spalle l’un l’altro
Sono tanti i ragazzi che badano alle vacche alla fiera agricola di Castellengo di Cossato, oggi, martedì. Li vedi a gruppi, in canotta o con la camicia a quadri, con gli scarponi ai piedi e l’immancabile bastone. Parlano in piemontese e mostrano entusiasmo da vendere.
martedì 25 aprile 2017
Viaggiare!
Viaggiare!
Con valigie cariche di sole
e sacchetti di stelle
stropicciate tra i fiori
da posare di notte
sui deserti del mondo.
(Enea Grosso)
domenica 23 aprile 2017
Ponti di seta
Viviamo sospesi su ponti di seta
che oscillano fra il cielo
e quanto di più amaro
ha le mani sul mondo.
(Enea Grosso)
L'ex-primo ministro Imre Nagy (nato nel 1896 e giustiziato nel 1958) fissa il maestoso parlamento di Budapest e volta le spalle all'Armata Rossa. |
sabato 22 aprile 2017
Le viole degli Alpini a Biella Piazzo
E' primavera, e il panorama da Biella Piazzo * sulla pianura è illuminato dai colori delle viole 'spuntate' dalle mani degli Alpini del luogo.
Un tocco di bellezza per la città e per tutti.
Un gesto che, a differenza di un atto vandalico, non fa notizia e non viene condiviso nell'etere con il rischio di essere emulato - in questo strano mondo al contrario .
Ma il garbo e la gioia hanno vie invisibii, attraversano il mondo come acqua silenziosa.
Un .grazie. agli Alpini del Piazzo! |
Il ponte nelle foto è accanto a Porta Torrazza (o Porta d'Oropa) costruita nel 1780 in memoria della visita di Vittorio Amedeo III e di sua moglie Maria Antonia Ferdinanda di Spagna.
Testo e foto di Enea Grosso
Fonte delle notizie storiche su Biella Piazzo: "Biella - Tesori del Piemonte" di Claudia Ghiraldello - editris turismo.
L'attimo stellato
martedì 18 aprile 2017
domenica 16 aprile 2017
giovedì 13 aprile 2017
mercoledì 12 aprile 2017
La betulla, l'albero della Luce
fotografie di Anna Arietti
scattate lungo la strada provinciale del Tracciolino (Biella)
riproduzione riservata
martedì 11 aprile 2017
"La Danza della Vita"
Sul tavolo la caraffa dalla forma insolita è al lavoro, intenta ad armonizzare le molecole dell’acqua. Di fianco siede il biologo, pardon il musicista. Anzi, il musicista biologo, compositore di note e di vita che ti spiega come le tubature “scombussolino” le vibrazioni. Occorrono tre ore di riposo, all’acqua, per ritrovare le proporzioni della sezione aurea. Capisci così che quello che stai per vivere è un “programma” da registrare, da riguardare con calma, da assimilare un po’ alla volta.
domenica 9 aprile 2017
"Ai Maniscalc e ai Rainé brau pastissé"
sabato 8 aprile 2017
Come una scintilla
Reagire alle complicazioni della vita non è scontato. A volte proprio per nulla. Accade però che qualcosa scatti dentro, come una scintilla. Senza saperla motivare, vedi davanti a te il passo da compiere, poi un altro e un altro ancora, perché è da cosa che nasce cosa.
martedì 4 aprile 2017
lunedì 3 aprile 2017
La Pezzata rossa d'Oropa
Con la pezzata rossa d’Oropa si sopravvive, per ora. Le potenzialità per fare meglio però ci sono, vanno sviluppate, credendoci. A fare il punto sull’allevamento della razza autoctona, definita anche “razzetta” in quanto allevata su un territorio circoscritto qual è il Biellese, è Francesco Barberis, 69 anni, di Cerrione, vice presidente di Arap, l’Associazione regionale allevatori del Piemonte.