Strappare la bellezza ovunque essa sia e regalarla a chi mi sta accanto. Per questo sono al mondo.
(Alessandro D’Avenia)
La bellezza è come una gemma preziosa, per la quale la migliore montatura è la più semplice.
(Francesco Bacone)
L'incontro casuale con la musica di Emiliano Toso avviene poco meno di un anno fa in uno delle mie tante soste alla Libreria Robin passando a piedi tra via Gramsci e via Bona in centro a Biella.
Bastano anche solo cinque minuti attorno agli scaffali di viaggi e di poesie per riprendere il cammino a passi più leggeri!
Quel giorno però è una musica a catturarmi non appena metto piede nel negozio: una melodia avvolgente come un'onda a cui viene voglia di abbandonarsi.
Inutile dire che poco dopo il cd è mio.
A casa leggo il libretto che acconpagna "Wingprinting".
Vedo tra i riconoscimenti quello del biologo americano Bruce Lipton oltre alla sua foto accanto all'autore, Emiliano Toso, che dev'essere - deduco - un emigrato italiano di successo negli Stati Uniti... Poi vedo i nomi dei musicisti al violino e al violoncello - Dario Retegno e Lorena Borsetti - leggo che la registrazione è avvenuta a Villa Piazzo a Pettinengo e mi rendo conto con sorpresa che si tratta di una produzione interamente biellese!
Per Wingprinting tre musicisti biellesi ed un canavesano: Emiliano Toso (pianoforte), Dario Retegno (violino), Lorena Borsetti (violoncello), Dario Vaira (campane tibetane) |
Gli acquerelli dei cd sono di Wilma Camatti, la mamma di Emiliano Toso. |
"Translational music si può rappresentare con un mare di cellule sotto un cielo di musica" si legge nel sito ufficiale del compositore e biologo Emiliano Toso. Musica che viene registrata
"ad una accordatura a 432 Hertz per creare frequenze e armonici che
risuonano con le nostre cellule e con le strutture del nostro corpo, con
il mondo intorno a noi e l'universo".
Villa Piazzo a Pettinango, sede dell'associazione Pace e futuro. |
La sala concerti a Villa Piazzo |
Emiliano Toso all'Auditorium di Gaglianico con Dario Retegno, Lorena Borsetti e il chitarrista Nicola Boschetti |
Testo e immagini di Enea Grosso