domenica 13 marzo 2016

Come nascono i “raccontini”

Premesso che i primi racconti vedono la luce nel 2000, ma vengono pubblicati soltanto nel 2015 con l'incoraggiamento di Enea Grosso, le uscite iniziano il 4 febbraio sul bisettimanale “La Nuova Provincia di Biella” come “I cerchi nell'acqua”, da un'idea di Sabina Pastorello. 


Nel testo di presentazione avevo scritto:

"A volte abbiamo l'impressione che le situazioni speciali, i nostri ricordi più belli, le opportunità migliori, si realizzino soltanto altrove. E quando scrivo 'altrove' intendo proprio qualunque luogo, purché lontano dal Biellese (lontano dal luogo in cui si vive abitualmente). È così che le culture di altri popoli o certi panorami spettacolari dall'altro capo del mondo ci fanno andare in visibilio. 

Lo stupore è scatenato da qualcosa di nuovo o di inatteso, ma nasce pur sempre dentro di noi. 

Bene, getto il guanto. Chi accetta la sfida percorrerà un itinerario fatto di 'raccontini', brevi escursioni prive di una vera trama, scorci di vita nostrana ispirati dal 'visto tante volte' e forse guardato neppure una. 

Proprio come i cerchi nell'acqua che si formano in sequenza lanciando il sasso, effimeri eppure a modo loro sorprendenti. 

Saranno tornelli che ci faranno rallentare il passo, per conoscere meglio il vicino di casa, quello che noi Biellesi siamo o vorremmo essere, per amarci un po' di più".

Anna Arietti

Nessun commento:

Posta un commento